logotype
image1 image2 image3

Il Curriculum di Stefano Senesi

All'età di 4 anni inizia lo studio del pianoforte e ad 11 anni entra al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma dove consegue il diploma in pianoforte, armonia e composizione, approfondendo le tecniche di contrappunto e facendo pratica contemporaneamente nella scrittura orchestrale e corale.

Nello stesso periodo, oltre alla musica classica, inizia a fare esperienze nella musica pop e rock, suonando in diversi gruppi musicali, fino ad entrare in contatto con alcuni produttori dell'RCA Italiana, che lo invitano a collaborare dapprima come pianista per provini di giovani artisti, per poi divenire uno dei piu' richiesti sessionman sia in studio che nei concerti live dei piu' famosi artisti della musica pop italiana e straniera.

La sua vita artistica vanta collaborazioni con grandi firme quali Rino Gaetano, Francesco de Gregori, Mimmo Locasciulli, Ivan Graziani, Fausto Leali, Enrico Ruggeri, Nino D'Angelo, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mimmo Cavallo, Mariella Nava, Mia Martini, Fabio Concato, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Giorgia, Anna Oxa fino ad arrivare a Renato Zero, con il quale stringerà uno stretto e duraturo rapporto professionale.

Nel febbraio del 2011 partecipa a Sanremo come autore con il brano "Tra tegole e cielo" interpretato dal giovane Marco Menichini. Dall'ottobre del 2011 è docente di Pianoforte alla Saint Luis Music College di Roma.

Tra il 2011 e il 2012 partecipa alla produzione dell'Album di Mariella Nava "Tempo Mosso" curando, scrivendo e realizzando totalmente gli arrangiamenti del brano "Da domani".

Attualmente, oltre l'insegnamento, è impegnato in progetti di colonne sonore per film, parallelamente a quelli discografici, pur continuando la sua attività come compositore di brani per i più famosi artisti pop italiani e come musicista sia in studio che live.